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formazione personale aziendale | formazione aziendale obiettivi | gestione personale azienda

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Contenuti e condivisione -

  1. Organizzazione e Ruolo
  2. Organizzazione e Conflitto
  3. Giochi Organizzativi
  4. Organizzazione, Strutture e Processi
  5. Organizzazione, HR e Digitale
  6. Auto Orientarsi: Sviluppo Professionale, Ricerca del Lavoro

  7. Strumenti per Gestire

In questa sezione (e attraverso il Blog), mettiamo a disposizione parte delle nostre esperienze, per fornire uno stimolo ed uno spunto di discussione.

Uno degli scopi di People Art è proprio quello di contribuire a promuovere la diffusione di una cultura manageriale moderna, allineata alla nostra epoca di cambiamento accelerato, di evoluzione congiunta persone – organizzazioni – tecnologie, di maggiore attenzione alle persone

Selezionando il link di uno dei documenti, in genere indicati come "ebook", potrete procedere al download gratuito (formato pdf).

Desiderate fare domande sui casi o sugli approcci descritti, condividere esperienze, fare commenti: potete usare i canali della pagina CONTATTI. Ci fa sempre piacere avere un contatto diretto e personale con chi vive le organizzazioni nel quotidiano, ed avviare conversazioni professionali

I contenuti sono coperti da Licenza CCPL 3.0 Non Commerciale Italia (Creative Commons). Siete liberi di riutilizzare i materiali purchè: i) non per scopi commerciali; ii) sia citata la fonte ( Domenico Famà - www.peopleart.it ); 3) sia dichiarato se avete apportato modifiche (questo è un riassunto - e non un sostituto - della licenza CCPL 3.0 Non Commerciale Italia).

 

1. Organizzazione e Ruolo

  • HR Business Partner

Quante volte vi sarete chiesti, o vi avranno chiesto: . Invece di scrivere un bel trattato sistematico,  in questa serie faremo assieme un viaggio  in 5 e.book, attraverso alcuni esempi delle sfide che quotidianamente un HR Business Partner (HRBP) può trovarsi ad affrontare. I temi presentati vengono sviluppati tramite l’analisi di concreti casi applicativi. I casi e le analisi non intendono dare risposte definitive. Piuttosto indicare un modo di procedere, dato un problema, per  comprenderlo e definire gli strumenti per gestirlo

-  ebook 1 – Progetta il Tuo Ruolo

-  ebook 2 –Conosci il tuo Cliente

-  ebook 3 –Costruisci i tuoi Strumenti

-  ebook 4 –Divertiti con la Normativa

-  ebook 5 –Riduzioni di Organico

 

2. Organizzazione e Conflitto

Per il ruolo super partes  che i professionisti della gestione del personale dovrebbero ricoprire, spesso sono chiamati dai loro clienti interni ad affrontare e  far evolvere positivamente situazioni di conflitto (o potenzialmente tali) e di potere. Per quanto riguarda le tattiche negoziali, molte ne mettiamo già in atto nelle nostre attività quotidiane.

Per quanto riguarda l’affrontare le questioni di potere abbiamo bisogno di un metodo con cui analizzare le situazioni concrete.

Cercare di organizzare le esperienze in questi campi in un approccio  più consapevole può aiutarci ad acquisire una competenza  organizzativa sempre più utile.

  • Manuale per Piccoli Machiavelli:

Per varie ragioni, cui si farà cenno nei due e.book, la frequenza dei conflitti aumenterà nei prossimi anni. Per cui i casi presentati (unitamente ad una bibliografia di riferimento fornita nelle appendici) ) vogliono essere un piccolo stimolo ad investire nello sviluppo della propria capacità negoziale. Una classificazione, nota in letteratura, in 50 tattiche delle più diffuse prassi negoziali, viene esemplificata tramite la narrazione di altrettanti casi reali. I casi sono tratti da ambiti come la gestione del personale, le trattative sindacali o quelle cliente-fornitore

           -   ebook - Manuale Parte 1 (Tattiche 1-25)                

 -   ebook - Manuale Parte 2 (Tattiche 26-50)  

 

Con questo racconto, vorrei cercare di dare l’opportunità ad una platea più ampia di “sbirciare da una porta semi aperta” cosa accade al tavolo fra azienda e sindacati. Ho cucito in un racconto una serie di episodi, di cui sono stato testimone e talvolta attore, come una sequenza di quadri che simula l’inanellarsi di momenti di scontro e confronto fra le due parti, per affrontare la trattativa su un problema specifico, ahimè abbastanza tipico: una ristrutturazione con riduzione del personale  

 

Viene delineato un metodo di analisi delle situazioni di potere nelle organizzazioni e viene testato su un caso concreto. Le conclusioni dell’analissi vengono confrontate con alcuni risultati della recente letteratura scientifica    

 

3. Giochi Organizzativi

L’utilizzo della metafora del teatro per descrivere alcune delle dinamiche che hanno luogo nelle organizzazioni è molto diffuso. Riferire ai “caratteri” di personaggi fittizi i casi unici con cui ci confrontiamo nell’esperienza quotidiana, sembra possa aiutare a renderceli più tipici e quindi trasparenti, comprensibili. Ho scelto una decina di testi teatrali e per ognuno, ho cercato di individuare un tema chiave, che ispira i comportamenti dei personaggi rappresentati. Infine, ho cercato di individuarne un corrispettivo in ambito aziendale, scavando nella mia esperienza per trovare almeno un caso reale, in cui a mio parere un attore organizzativo aveva incarnato proprio quei comportamenti, per poi tentarne una prima comprensione.  

 

4. Organizzazioni, Strutture e Processi

E’ frequente che i collaboratori di una organizzazione si lamentino della funzione HR. Ma è possibile che HR manager/ professionisti agiscano in maniera totalmente diversa dal resto dell’organizzazione? Sei semplici passi per capire meglio se facciamo bene a lamentarci dei nostri HR o se dobbiamo cominciare a pensare a cambiare azienda/ settore  

 

Anche in organizzazioni tecnocratiche, nei templi della razionalità (!) come le aziende, siamo sicuri che il concetto di rischio sia utilizzato correttamente? Una piccola indagine per verificarlo. Ne emerge una immagine un pò differente. Ma l’esperienza suggerisce di adottare alcuni accorgimenti per cercare di ottenere una maggiore consapevolezza  

 

Si sente parlare sempre più spesso di Open Leadership, cioè di una apertura orizzontale dei ruoli di coordinamento ("i capi") a tutti i membri del team. In modo da generare strutture che si autoregolano in modo più autonomo e flessibile al contesto, per raggiungere gli obiettivi di business e definire le modalità più opportune in modo più agile ed efficace. In questa breve intervista, la blogger Silvia Toffolon intervista uno di noi su una sua recente esperienza di realizzazione concreta

 

5. Organizzazione, HR e Digitale

Considerando le dinamiche della trasformazione digitale in atto, emergono almeno sei principali direttrici di evoluzione. Ognuna di loro viene brevemente descritta e ne vengono evidenziate alcune possibili conseguenze per il ruolo e le attività di HR  

 

Tecnologie e Persone sono talvolta viste come poli opposti. Attraverso l’analisi di un caso particolare, i Team Virtuali e le tecnologie di comunicazione e collaborazione che li abilitano, cercherò di evidenziare come in realtà si integrino e si rinforzino a vicenda. Certo, esiste sempre il rischio che uno dei poli marginalizzi il secondo, ma questa possibilità è il risultato di una precisa scelta umana, di solito di natura ideologica (come nel caso dell’approccio neo-liberista all’economia, il più diffuso oggi in occidente).  

 

Tre considerazioni suggeriscono di no. Si parla molto di Cultura Digitale, ma appena si entra nel dettaglio si finisce per parlare solo di Competenze Digitali. La seconda fase della trasformazione digitale (IoT) è appena iniziata e non ha ancora sviluppato tutta la sua influenza sulle esperienze, sull’immaginario e sulla creatività diffusa nella società. Infine, la Cultura non si progetta, è una emergenza dallo stesso tessuto sociale. Nasce dalla libera interpretazione creativa delle persone, sulla base delle loro personali nuove esperienze. Vede la competizione di una pluralità di soggetti per influenzarne la natura e l’evoluzione.

 

 6. Auto Orientarsi: Lavoro e Sviluppo Professionale

Auto Orientarsi nel lavoro (cercarlo, seguirne l’evoluzione, cambiarlo) e nella professione (aggiornarsi, cambiare famiglia professionale) è una capacità sempre più importante per "non rimanere indietro" o, come si dice oggi, per mantenere la propria Employability, il proprio valore di mercato ed una buona probabilità di incontrare una domanda con la propria offerta di competenze.

Questa sezione si articola in alcuni ebook il cui scopo è quello di offrire spunti per apprendere a come definire i propri obiettivi di lavoro, come svilupparli in attività e nei loro piani.

In particolare, vengono anche affrontati i temi del Time Management (come supporto ad una evasione efficace dei piani) e della Resilienza: mantenere i propri obiettivi e la motivazione in situazioni così turbolente e faticose come quelle odierne necessita capacità non comuni.

Gli orizzonti temporali per auto orientarsi, come adattarli alle nostre esigenze di urgenza, le risorse di apprendimento, il percorso passo-passo da fare per tenere la barra suo nostri obiettivi. Vengono offerti alcuni spunti di riflessione e fonti di approfondimento

 

La Resilienza è una capacità fondamentale nel mondo moderno, così pieno di sfide, cambiamenti ed incertezze.
E’ l’arte di riprendersi dai traumi (come una perdita del lavoro) o di mantenere la motivazione, malgrado fatica e difficoltà di percorso. Quindi è una delle capacità chiave per un Auto Orientamento efficace.
In quali situazioni si presenta, cosa è, ma soprattutto quali comportamenti allenare e quali precauzioni prendere per tempo per rinforzarla.
L’articolo cerca di fornire spunti ed indicazioni

 

La gestione del tempo non è certo un argomento nuovo.
Eppure la sua importanza non diminuisce, anzi aumenta al crescere dell’incertezza e dei continui cambiamenti.
Ad esempio, con quanta efficienza impiego il mio tempo non è un fattore trascurabile neppure per chi un lavoro lo sta cercando, o desidera cambiarlo. Un’altra attività così incerta, impegnativa e spesso urgente che usare bene il tempo/ ridurre il tempo contribuisce a fare la differenza.
Il breve articolo cerca di fornire alcuni spunti ed un metodo per adattarsi agli eventi anche gestendo il proprio tempo. Pur mantenendo la barra al centro, sui nostri obiettivi più importanti

 

7. Strumenti per Gestire

Nelle organizzazioni, la principale difficoltà che viene dichiarata da capi e collaboratori è quella di dare un feedback. Soprattutto nei casi in cui fra i due interlocutori ci siano differenze di punti di vista e di valutazione. I suggerimenti allegati sono d’aiuto per considerare con attenzione come dare (e ricevere !) un feedback chiaro, rispettoso e che faciliti il dialogo.

 

  • Gestione di Prestazione e Tempo: Come Integrarle

I processi di Gestione delle Prestazioni (Performance Management), al contrario del Project Management non tengono mai conto della risorsa "Tempo disponibile". Questa trascuratezza, come accadrebbe per qualunque altra risorsa necessaria ad eseguire un compito, comporta inevitabilmente problemi di esecuzione, ritardi, scarsa qualità dei risultati. Utilizzando il Canvas del Time Management (vedi anche l’ultimo ebook nel paragrafo 6) è possibile dimensionare in modo coerenze gli Obiettivi assegnati e la risorsa Tempo. Come farlo viene mostrato nei due articoli che seguono:

ebook 1 - Integrare Prestazione e Tempo. Parte 1

ebook 2 - Integrare Prestazione e Tempo. Parte 2