I Servizi e gli Interventi
- Analisi organizzative e delle modalità di gestione del personale, per individuare rischi ed opportunità; messa a punto dei processi HR; implementazione di soluzioni HR, ad hoc per specifici ed urgenti bisogni di business.
- Interventi di monitoraggio del clima aziendale e per il miglioramento di motivazione/ ingaggio
- Sviluppo delle capacità di responsabili/ coordinatori e personale: relazionali (sostegno della motivazione, collaborazione in team, gestione del feedback, gestione pre contenzioso, ecc.), auto-orientamento, resilienza.
- Creazione di una moderna funzione HR o sviluppo/ aggiornamento della sua impostazione; mentoring di personale della funzione HR.
- HR Temporary Management perchè: organizzazioni possano affrontare con successo momenti critici di trasformazione; branch di multinazionali si consolidino senza dover sostenere costi d’avvio nella struttura HR.
In ogni organizzazione, in modo più o meno strutturato e consapevole, le attività di gestione del personale possono essere raggruppate per livelli di valore aggiunto crescente per il business (Figura 1).
Figura 1
L’offerta di People Art è rivolta ad organizzazioni che hanno bisogno di migliorare la gestione dei livelli 2, 3 e 4.
In caso di interventi complessi (es. progetti di supporto a fasi di trasformazione del business), l’offerta di intervento può coprire tutti e tre i livelli 2,3 e 4.
People Art si offre di coprire i limiti di capacità gestionale del personale per chi vede i rapporti coi collaboratori regolabili solo da un contratto (LIvello 1 in Figura 1). In particolare, fornendo ulteriori leve date da:
- procedure segmentate per scopo (processi HR, Livello 2), integrabili in un sistema col grado di completezza richiesto dal cliente (processi HR: Livello 3);
- soluzioni gestionali ad hoc, realizzate con agilità al presentarsi di specifici problemi di business (Livello 4);
- costruzione di una relazione col personale con approcci professionali, modulabili a seconda di scopo, situazione ed interlocutore.
Un approccio integrato su più livelli d’intervento [Contratto + Processi + Relazione] permette di raggiungere una maggiore efficacia su tutti gli elementi chiave che influiscono direttamente sul livello di prestazione del personale, e quindi sui risultati aziendali, economici e di mercato:
- motivazione,
- coinvolgimento,
- identificazione con l’azienda,
- collaborazione fra le persone
- qualità del clima interno,
- produttività,
- farsi ambasciatori del brand aziendale presso clienti/ fornitori/ partner/ concorrenti/ comunità di riferimento, ecc.
Inoltre, ad un costo totale inferiore per l’azienda:
- costo della risorsa professionale HR e rischio di insuccesso inferiori rispetto all’assunzione di una risorsa (in genere o troppo onerosa, o economica ma senza adeguata esperienza);
- disponibilità di un più ampio portafoglio di strumenti motivazionali e di retention del personale non onerosi (non “salariali”);
- accesso immediato a esperienze, competenze e conoscenze HR sempre aggiornate , senza dover sostenere costi di acquisizione e sviluppo;
- riduzione del rischio di contenzioso col personale.